Cura del gioiello

Il valore di un gioiello è dato da come lo si indossa e di come se ne ha cura.

Le nostre creazioni nascono per essere indossate tutti i giorni e in tutte le occasioni e raramente richiedono manutenzioni straordinarie, specialmente se vengono tenuti con cura.

Pulizia del gioiello

Piccole precauzioni

Trattandosi di oggetti preziosi è consigliato osservare alcune semplici attenzioni che ne preservano nel tempo bellezza e lucentezza.

Il normale uso quotidiano e l’azione degli agenti esterni (umidità dell'aria, temperatura, inquinamento, contatto con cosmetici, traspirazione cutanea) possono contribuire a ridurre la brillantezza delle superfici in argento o bronzo e a modificare l'aspetto originale delle finiture superficiali verso colorazioni più scure e opache.

Quando e quanto rapidamente questo avvenga non è prevedibile, perché soggetto a diversi fattori, tuttavia è possibile usare piccole precauzioni che ci aiuteranno a tenere sotto controllo questo fenomeno.

  • Limitare il contatto dei gioielli con detersivi, creme, profumi ed acqua (in particolare l'acqua delle piscine che ha una più alta concentrazione di cloro);
  • evitare il contatto diretto con qualsiasi sostanza contenente alcol.

Prestando attenzione a queste semplici precauzioni sarà possibile conservare i gioielli in maniera ottimale.

 

Procedura di pulitura

Per mantenere la lucentezza del prodotto è buona norma passarne regolarmente la superficie con un panno morbido (compreso nella confezione) facendo particolare attenzione alla finitura del gioiello e alle eventuali pietre.

Se il gioiello risulta particolarmente usurato è possibile utilizzare prodotti non abrasivi appositamente studiati e impiegati in gioielleria per la pulitura.

La maggior parte dei prodotti in commercio per la pulizia dell’argento/bronzo può essere infatti usata senza rischi, purché utilizzata propriamente.

Infine, vi raccomandiamo di prestare particolare attenzione ai prodotti contenenti:

  • ammoniaca
  • alcool
  • acidi
  • sostanze chimiche

Questi prodotti potrebbero risultare troppo aggressivi per i gioielli.